Botticelli
Sapienza & Partners
​​MAINTENANCE  IN PROGRESS
IG Passivhaus Sicilia
Sapienza & Partners

PROGETTO  BOTTICELLI

Sapienza & Partners

SAPIENZA & PARTNERS

Via 4 Novembre 68

95030 Mascalucia - Italy 

​tel  095 0979725 

email  : info@sapienzaepartners.it


facebook
gplus
youtube
Iscriviti alla Newsletter
P.IVA  IT03896200871  I   SAPIENZAEPARTNERS.IT   @ALL RIGHT RESERVED 2018

1° Passivhaus  -  1° Casaclima  Gold

PassivhausCasaclima Gold

Realizzato nel 2011  e consegnato  alla committenza nel  2012  è il primo edificio  del Sud Italia  ad essere  certificato dai due più prestigiosi  istituti Europei indipendenti  PassivHaus (D)  ed Agenzia Casaclima (BZ)

 

Sorge  nel Comune di Mascalucia  alle pendici dell’Etna e grazie  ai  bassi  fabbisogni energetici ed   impianti  di produzione a fonti rinnovabili  è in grado di produrre più energia di quanta ne consumi.

 

E' un edifico completamente elettrico,  realizzato applicando i protocolli  di qualità  progettuale e costruttiva  PassivHaus e CasaClima Gold  opportunamente  adattati al  clima mediterraneo.  In collaborazione con il Politecnico di Milano Gruppo eERG  è stato utilizzato  il metodo di calcolo in regime dinamico in grado di simulare  le problematiche legate al clima e alla gestione delle alte temperature estive. 

​Gli obiettivi primari  del progetto  era  di costruire  un edificio  con altissimo Comfort  Salubre ed Efficiente Energeticamente.

Tecnologie 

Assolutamente  tradizionali  con  struttura portante  in calcestruzzo armato con tamponamenti in laterizio porizzato, isolamento in lana di roccia  e  i  serramenti sono  in  PVC  con triplo vetro.   

 

Efficienza Energetica e Comfort  realizzati  con   il protocollo progettuale  e realizzativo  Passivhaus e Casaclima  con certificazione finale di Qualità  e   Blower Door test finale.  

 

Qualità dell'aria controllata con un sistema VMC  di ventilazione comfort. 

 

Energie rinnovabili  :    geotermia ipogea di superfice,  fotovoltaico e solare termico.

 

Impianti  a pompa di calore con sistema di gestione controllo e supervisione Domotico avanzato.

 

l  recupero delle acque piovane e  riuso  delle acque grigie con fitodepurazione.

1507732196376150765096925615076509877331507651011247150765103284715076510586711507651088618

Credits

​L’edificio  è un  Beacon Project   nel contesto del  progetto europeo PassREg  che vede coinvolti  il PassivHaus Institut, il Politecnico di Milano (gruppo eERG), l’ufficio Energy Manager della Regione Sicilia e la Provincia di Catania.    PassREg   diffonde  le conoscenze sugli edifici di nuova generazione ,   Edifici Passivi ad  Zero Energia,  secondo quanto previsto e richiesto dalle direttive europee. 

 

Il gruppo di ricerca sugli usi finali dell'energia eERG  del Politecnico di Milano  ha  sviluppato  le simulazioni dinamiche  ed attualmente ha in corso  un  sistema di monitoraggio al  fine di raccogliere dati scientifici sull'uso delle Passivhaus nel mediterraneo. 

Il Dipartimento Ambientale dell'Università di Catania ha partecipato alla  elaborazione del piano di gestione del ciclo delle acque 

 

Il  CETRI  Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale ha adottato il progetto quale esempio realizzativo del secondo pilastro delle TRI  ovvero Edifici ad energia positiva

PassReg
Politecnico di Milano
Cetri Tires
eERG del Politecnico di Milano
Universit? di Catania
Creare un sito per fotografi