config
Pannello fotovoltaicoInterruttoreInnovazione telefono casa controllo smartphone
newMENU
Edificio Malato
Sapienza & Partners
SapienzaPartnersbiancoetrasparenteblu

SAPIENZA & PARTNERS

Via 4 Novembre 68

95030 Mascalucia - Italy 

​tel  +39 095 0979725 

mob. +39 328 78 12 722

email  : info@sapienzaepartners.it

DOVE CI TROVI

Orario Lavorativo :

Lunedi  - Venerdi  9.00-18.00

 

E-mail  : info@sapienzaepartners.it 

 

Contatto  telefonico immediato:  

+39 328 7812722

SERVIZI 

 

IMPIANTI

INNOVATIVI & SOSTENIBILI

 

DOMOTICA - AUTOMAZIONE - VENTILAZIONE  

CLIMATIZZAZIONE  - ELETTRICO - IDRICO SANITARIO

Seguici sui Social

whatsapp

Inviaci un messaggio su Whatsapp!


facebook
twitter
youtube
tumblr
instagram
P.IVA  IT03896200871   I    SAPIENZAEPARTNERS.IT     @ALL RIGHT RESERVED 2018 - PRIVACY POLICY
Nuova Costruzione
Dopo l'involucro, gli impianti costituiscono l'essenza di un edificio funzionale e comfortevole.  Un buon involucro realizzato con sistemi passivi  assicura un alto benessere con poca energia con conseguente riduzione dei carichi termici e  quindi impiego di  impianti di climatizzazione di piccola taglia . Un ottimo involucro con un impianto minimale  sono il segreto  della progettazione e ristrutturazione  Passivhaus e Casaclima.
A parità di costo,  un impianto più piccolo ti consentirà  di usare molta più innovazione  ed efficienza per: 
 
  • Ventilazione meccanica controllata, centralizzata o puntuale
  • Climatizzazione : riscaldamento e raffrescamento 
  • Impianto elettrico
  • Sistema domotico KNX - BACS - TBM 
  • ​Illuminazione naturale ed artificiale 
  • Sistema di sicurezza : impianto allarme, antirapina, antifurto, antintrusione, controllo accessi, videosorveglianza
  • Impianto energia rinnovabile solare fotovoltaico
  • Impianto energia rinnovabile solare termico per ACS acqua calda ed integrazione riscaldamento
  • Impianto idrico e sanitario
Ventilazione Meccanica Controllata
Ventilazione controllata meccanica
La ventilazione è un elemento fondamentale per il comfort e la tua salute. 

Il ricambio d'aria è richiesto dalla normativa ed  ogni  2 ore un buon utente dovrebbe aprire le finestre, ma non sempre lo si fà..... e di notte ?  

 

Solo un sistema di ventilazione meccanico controllato, noto come VMC, che funziona  costantemente  può garantire questo servizio alla nostra  salute asportando  CO2,  i componenti volatili organici e non  VOC, sostante anche tossiche dei detersivi e detergenti, controlla il vapore e l'umidità  prodotta in casa. Se vuoi conoscere le conseguenze di una cattiva ventilazione visita notra  la pagina  Edificio Malato 

 

La VMC è  silenziosa, soprattutto durante la notte,  ha uno scambiatore che recupera l'energia e mantiene l'aria di casa sempre neutra anche quando cucini  piatti pesanti.  i nostri edifici con VMC non hanno le cappe di apsirazione in cucina, non servono. 

 

Per un  nuovo edificio o una ristrutturazione importante si  installa il sistema centralizzato  o  se non si può essere invasivi si possono montare i sistemi puntuali  che collegati in rete creano un lavaggio efficace negli ambienti.   

 

Nelle case passive ma solo in quelle progettate e certificate Passivhaus  si installa il sistema di ventilazione  senza alcuna climatizzazione;  migliaia di edifici in tutto il mondo anche in Sicilia  sono stati realizzati con questa  tecnica

Climatizzazione

Climatizzazione

Riscaldamento & Raffrescamento

Un involucro pessimo ha bisogno di un impianto di climatizzazione importante per mantenere le temperature comfort di 20°C  in inverno e dei 26°C in estate con consumi di energia impressionanti e discomfort incredibile.

 

Le tecniche Passivhaus e Casaclima puntano alla progettazione e realizzazione di involucri  performanti per  evitare  asimmetrie termiche su pareti,  tetti ovvero temperature  sbilanciate all'interno della stanza.

 

I maggiori esborsi per la qualità termica dell'involucro vanno a sottrarsi al costo dell'impianto e quindi si passa da grosse caldaie (o pompe di calore)  da 20 o 30kW  si passa all'utilizzo di piccole ma super efficienti pompe di calore da 4kW o 6kW.

 

Non si utilizza più  gas o metano pericolosi nella gestione e fortemente clima impattanti .

 

L'impiego dei sistemi ad energia rinnovabili come i pannelli fotovoltaici  e  termici  insieme all'utilizzo degli accumuli energetici a batterie  consentirà  di costruirti  o ristrutturare un edificio e renderlo Zero Energy  o addirittura Active House cioè  produrre più di quanto consuma. 

Devi sapere che lo Zero Energy  sarà  obbligatorio prima  per gli edifici pubblici e dal 2020 per tutti , nuovo edificio o ristrutturazione importanti.

 

La scelta del sistema di distribuzione,   quali  radiante  a pavimento o a soffitto,  fancoils,  sistemi a tutta aria,  deve misurarsi con  ubicazione climatica dell'edificio e dall'utilizzo richiesto.

 

Non esistono prodotti e soluzioni miracolose  ma solo soluzioni progettate, funzionanti ed economicamente fattibili

Impianto elettrico

Impianto Elettrico

L'impianto elettrico deve essere "ovviamente" a norma per garantire la tua sicurezza ed l'affidabilità.   

Oggi si aprono delle nuove possibilità  per trasformare l'edificio  in una Smart House o Smart Building e collegarlo al nostro telefonino smart  per  ricere  degli alert,   controllare i consumi, accendere o spegnere  impianti.

La norma CEI 64-8  classifica l'impianto in  livello base, standard e domotico.

 

Quando si costruisce o ristruttura bisogna essere consapevoli che realizzare  un impianto elettrico domotico  o  predisposto per diventarlo, è già  realta. 

Il progetto dell'impianto elettrico è richiesto per legge  per ottenere anche la concessione edilizia  di un nuovo edificio. 

Per evitare  che sia uno sterile  costo costo  contattaci   ti  illustremo costi e vantaggi  degli impianti domotici  e sarai consapevole delle scelte  di progettazione di cui necessiti. 

 

Il nostro studio  ha maturato  anni di progettazione,  esperienze e test  su  impianti elettrici e domotici  innovativi ma nello stesso tempo semplici ed  intuitivi e  dal più economico ai più sofisticati. 

 

Con il Politecnico di Milano  gruppop eERG  collaboriamo da anni  per l'uso efficiente  dell'energia negli  edifici.  

Domotica - BACS - TBM

Domotica - BACS - TBM

​La domotica  è definita  dalle norme in BACS - Building Automation Control System e  TBM Technical  Building Management .  

La norma UNI EN15232:2012 valuta le "Prestazione energetica  degli edifici e l'incidenza dell'automazione, della regolazione e della gestione tecnica degli edifici"

 

La norma  UNI EN15232  valuta  il controllo e l'impatto  del  sistema  di  Riscaldamento, Raffrescamento, Acqua Calda Sanitaria, Ventilazione, Illuminazione, Schermature solari, Rilevazione guasti  e Rapporti sul consumo energetico   ed assegna  le classi  da A  a D  in funzione delle prestazioni.

 

La classe domotica  non è la classe energetica ma la classe dell'impianto elettrico domotico efficiente.    Un edificio in Classe A domotica risparmia fino ad un ulteriore 30%  sui consumi.  

 

La classe B domotica è già obbligatoria per gli edifici nuovi o ristrutturati per attiità commerciali.  

 

Noi applichiamola domotica come INTEGRAZIONE  efficienza energetica si ma con la semplicità ed utilità dei sistemi. L'impianto elettrico viene realizzato con  interruttori civili, accensioni controlli con a bordo il chip KNX  ed un bus permette la programmazione da PC. Accendi e spegni la luce come hai sempre fatto ma puoi modificare ed aggiornare  i circuiti senza smontare fili o aprire cassette.  Il KNX è ha un sistema con chip ad intelligenza distribuita; nessuna unità centrale  che controlla  soggetta rotture.  Una unità extra  supervisore permette di integrare il videocitofono IP, allarme, videocamere, musica, monitoraggio energetico, gestione carichi. scenari accensioni e spegmineti, report sui comsumi, a sulla CO2 Temperatura ed umidità degli ambienti.

 

Tutto  sul  tuo tablet  di casa o sul  telefonino. Ovunque  ti trovi  puoi anche rispndere al postino e dire che sei sotto la doccia e di lasciare il tutto nella cassetta postale

Sistemi di Sicurezza Allarme -Antirapina - Antieffrazione - Controllo Accessi - Videosorveglianza Sistemi di Sicurezza Allarme -Antirapina - Antieffrazione - Controllo Accessi - Videosorveglianza

Sistemi di Sicurezza

Allarme -Antirapina - Antieffrazione  - Controllo Accessi  - Videosorveglianza

Le norma CEI 79-3:2013, CEI UNI50131-1   definiscono le modalità di progettazione  i livelli di prestazione , di sicurezza e  classificazione ambientale . 

Il complesso di apparecchiaure ed installazione è normato e la complessità del   anche se spesso  nei piccoli impianti  vige il fai da te.  

 

Centraline con protocolli e gateway compatibili  KNX  permette una integrazione  con il sistema domotico  per acquisizione di oggetti e stati  che potenziano le prestazione  dell'impianto  e lo rendono  piu economico, sicuro ed efficace. 

 

Realizza un progetto ed una installazione di qualità e sfrutta la detrazione  impianto allarme  e videosorveglianza al 50%   un credito imposta in 10 anni  disponibile  con il bonus casa ed  il bonus ristrutturazioni.  

 

 

 

pannello fotovoltaico

Impianto Fotovoltaico 

& Accumulo

Gli impianti fotovoltaici  hanno raggiunto  livelli di prezzo competitivi ed oggi conviene installarli.  

Un edificio  con il  fotovoltaico va dimensionato in funzione del Vs. fabbisogno e della convenienza economica sfruttando lo Scambio sul Posto con il GSE  e  lo sgravio fiscale al 50% .  

 

L'obiettivo è aumentare l'autoconsumo  e  l'impianto elettrico e domotico è fondamentale nella gestione  energetica delle tue utenze per farle funzionare quando c'è sole e quindi produzione fotovoltaica.

 

L'installazione di un gruppo di accumulo (detto anche Storage)  a batterie consente di aumentare lo quota percentuale dell'autoconsumo sebbene  sia oggi difficile avere un tempo di ritorno accettabile a causa del costo.  

Un edifico Passivhaus o Casaclima ha bisogno di poca energia e quindi di  impianti fotovoltaici più piccoli,  la qualità costa inquina meno e  costa anche meno.  

 

L'uso di fonti energetiche rinnovabili è reso obbligatorio dal Dlgs 28/2011  che impone una quota 50% per la produzione di acqua calda sanitaria e del 35% per gli altri consumi dell'edificio  e dal gennaio 2019  saranno tutti al 50%. Uun nuovo edificio o ristrutturato deve rispettare questo requisito per essere a norma. Verifica che il costruttore o l'impresa abbia rispettato questi parametri

Impianto Solare termico

produzione di acqua calda sanitaria ed integrazione riscaldamento

Impianto Solare termico

In un edificio ad alta efficienza,  in Classe A o Passivhaus e Casaclima,  produrre ACS Acqua Calda Sanitaria è diventata la voce principale del costo energetico di un edificio.

   

Sfruttando la disponibilità solare  è possibile  riscaldare l'acqua con dei  semplici pannelli e depositarla  in un accumulo da 300 litri o 500 litri.   Il sistema è poco costoso, molto efficiente  ed   anche obbligatorio per nuovi edifici vedi leggi  in tema di efficienze energetica come il  Dlgs28/2011 che impone la produzione del 50% di ACS. 

 

Non improvvisare installando un impianto solare senza conoscere il  dimensionamento corretto in base ai tuoi consumi e non quelli del fornitore.  Fai  una selezione qualitativa dei vari costruttori ed anche per tipologia  perchè se  a circolazione continua o a svuotamento  comporta  diversi livelli  di manutenzioni.

Telefona  la tua prima chiamata di consulenza è gratuita. 

Impianto Idrico Sanitario

Impianto Idrico Sanitario

Un Impianto idrico anche se semplice  deve avere delle caratteristiche di isolamento e durabilità progettata. 

 

L'acqua Calda Sanitaria circolando nelle tubazioni dissipa calore;  le tubazioni di acqua fredda possono causa di condense.

I valori di pressione statica e dinamica determinano  il fatto che tu abbia un impianto in cui la pressione rimane costante anche con tanti utenze aperte. 

 

Con  il pannello solare termico puoi sfruttare l'acqua calda per la tua lavatrice o lavastoglie con un risparmio sulla tua bolletta elettrica.

 

Web agency - Creazione siti web CataniaCreare un sito per fotografi