Telefono: +39 328 7812722
Email: info@sapienzaepartners.it
Orario: Lun - Ven 09:00 - 18:00
+39 328 78 12 722
Via 4 Novembre 68 95030 Mascalucia (CT)
tel.: 095 0979725
Telefono: +39 328 7812722
Email: info@sapienzaepartners.it
Orario: Lun - Ven 09:00 - 18:00
2024 Sapienza & Partners P.IVA IT03316900871| Design by Cosito.it
Efficienza
Efficienza Energetica
L’efficienza energetica ed ambientale è stata ideata e risolta con un modello progettuale integrato, dinamico ed adattivo . I modelli di calcolo previsti dalle leggi vigenti e le relative norme UNI TS semplificano eccessivamente l’approccio tecnico e sono stati utilizzati solo ai fini autorizzativi/certificativi di legge. I protocolli Passiv Haus e Casaclima sono stati contestualizzati al clima del sito dal progettista onde ottimizzare i fabbisogni dell’edificio impianto.
La progettazione ha pensato l’integrazione involucro – impianto ed impianti–occupanti–condizioni ambientali con una metodologa dinamica ed adattiva ove l’edificio è un sistema che acquista efficienza grazie al modo in cui gli impianti sono distribuiti ed il loro funzionamento si bilancia all’interno dell’involucro. L’efficienza non dipende dall’efficienza di ciascun singolo componente ma dalla maniera in cui l’intero sistema edificio risponde, e reagisce, alle sollecitazioni ambientali e di uso
Involucro
Realizzato per proteggere gli ambienti dalla variabilità climatica ed eliminare le asimeetrie termiche .
La struttura in c.a. intelaiata è stata già pensata senza ponti termici. Eliminare un ponte termico in progettazione ha un costo pari a zero mentre correggerlo in fase costruttiva lo rende antieconomico.
Isolamento in lana minerale di roccia in continutià con i serramenti tramite dei monoblocchi termici progettati con zanzariere e frangisoli a scomparsa. La traspirabilità dell'involucro è assicurata tramite un sistema di ventilazione meccanica controllata e la ventilazione naturale gli unici ad effettuare i ricambi di aria obiettando ai "miracoli promozionali" dei sistemi murari che "respirano" visto che i processi di diffusione del vapore acqueo è assolutamente marginale e talvolta pericoloso per le condense interstiziali
Sistemi Passivi
Essendo il progetto vocato alla Passivhaus i sistemi passivi sono stati utilizzati a 360° onde sfruttare al massimo i sistemi energetici naturali tanto cari ai ns antenati quando le macchine non esistevano Ombreggiamento fisso e mobile , un patio interno con ninfeo , scambiatore ipogeo , ventilazione naturale, illuminazione sono i punti su cui si è focalizzata la progettazione onde rispettare i parametri di calcolo energetici della Case Passive certificate Passivhaus
Geotermia di superficie
Antichi edifici Siciliani conosciuti come "Case dello Scirocco" impiegavano la tecnica del pre-trattamento dell'aria in ventilazione scambiando con il terreno.
Il terreno ad una data profondità non risente delle temperature stagionali dell'aria mntre si stabilizza alla temperatura media annuale del luogo . La temperatura del sito di ubicazione del progetto Botticelli è di 14° C quindi tramite un opportuno scambiatore l'aria che attraversa il terreno viene raffreddata in estate o riscaldata in inverno
Ventilazione Comfort
La ventilazione o VMC è un sistema importante ed indispensabile per poter risparmiare energia e garantire il comfort igrometrico e la qualità dell'aria all’interno degli ambienti in cui viviamo.
Ha il compito di ricambiare continuamente aria viziata con aria nuova , nonchè mantenere le condizioni igrometriche ottimali (umidità relativa e temperatura)
Il ricambio d’aria negli ambienti è regolamentato dalle normative di legge poichè importantissimo per la qualità e salubrità dell'aria che respiriamo.
Con la VMC non avendo il motivo di aprire le finestre per dover cambiare l’aria, abbiamo un notevole risparmio energetico in quanto il sistema è dotato di un recuperatore termico ad altisssima efficienza .
La VMC non sostituisce o alternativa alla Ventilazione Naturale estiva, ma utilizzata solo quando fà freddo o troppo caldo e non ha alcun senso aprire le finestre
Illuminazione
La buona illuminazione degli ambienti è fondamentale per il comfort ambientale . Nel Progetto Botticelli è stato sviluppato il progetto illuminotecnico pensato per ottimizzare l'interazione tra luce naturale e luce artificiale anche in ottica di efficienza energetica .
Lo studio ha verificato l'impatto sul comfort
visivo ed energetico anche dei corpi illuminanti ad alta efficienza a LED di ultima generazione.
Sono stati simulati diversi “scenari” di ogni ambiente, prendendo in considerazione le prestazioni reali degli corpi illuminanti e la presenza dell’ illuminazione naturale. Ogni risultato veniva confrontato in termini di rapporto costi–benefici
Energia da fonti rinnovabili
Il Progetto Botticelli ha dato priorità alla qualità energetica e di comfort dell'involucro.
Quindi avendo ridotto il fabbisogno energetico la produzione L'energia minima necessaria a coprire i minimi fabbisogni viene prodotta da un sistema solare permico ler l'ACS mentre i pannelli Fotovoltaici coprono tutti i serviizi elettrici.
Il progetto Botticelli è un edificio tutto elettrico
Domotica
La ricerca del sistema domotico ha puntato sul protocollo aperto EIB /KNX. Esso garantisce la compatibilità installativa di componenti di costruttori diversi e la disponibilità dei componenti nel tempo presso normali negozi specializzati . La programmazione con ETS fornisce stabilità, robustezza ed affiudabilità del funzionamento.
Un supervisore consente la supervisione , il controllo ed il monitoraggio tramite smartphone, tablet IOS o Android oppure PC. in locale e remoto .
Il grande vantaggio del sistema progettatto ed installato è l'INTEGRAZIONE dei controlli e della supervisione di tutti i sottosistemi , antintrusione , videosorveglianza , videocitofono IP , accensione le luci comandi orari, elettrodomestici, irrigazione, climatizzazione, gestione dei carichi o scenari